Elezioni 2014

Emanuele Scalas

Quando a cedere sono gli argini della politica

La legge regionale che obbliga la RAS a dotarsi del Piano di Protezione Civile è la n. 3 del 17 gennaio 1989. Sono passati dunque 24 anni e sul sito RAS oggi appare: “La regione sta procedendo alla redazione del piano pluriennale di protezione civile…” Il Piano di Protezione Civile regionale è vitale perché contiene…

Bobore Bussa

L’agri-cultura del territorio

L’agricoltura è un fatto culturale, ma questa semplice verità viene costantemente ignorata, soprattutto da quei produttori che per decenni hanno inteso la filiera agricola come mera industria, un modo come un altro per fare soldi. Questo sistema oggi non è più praticabile e deve essere rovesciato: solo se si ha la consapevolezza che la produzione…

Paolo Piras

Negare tutto stavolta non basterà

Ogni volta che accade un disastro come quello di lunedì scorso assistiamo sistematicamente al tentativo da parte delle autorità di sfuggire alle proprie responsabilità. Ma il lutto non può essere utilizzato come alibi per evitare di rendere conto del proprio operato. Le informazioni che provengono dalla stampa rivelano che il presidente Cappellacci non è stato…

disastro

Stiamoci vicini

Quello che sta succedendo in Sardegna in queste ore riguarda tutti noi, perchè siamo una comunità di destino e la sorte di uno è quella di tutti. Le barriere che tanto spesso ci dividono sono state cancellate dalla tragedia che si è abbattuta sulla nostra terra e sentiamo la necessità di sostenerci l’un l’altro. Saremo…

Valentina Sanna

Oltre il mare, la pena

In Italia, in queste settimane, la vicenda Cancellieri-Ligresti ha portato nuovamente all’attenzione il dibattito sulle carceri. Il triste teatrino dell’indulto ad personam è sembrato uno sfregio rispetto al dramma quotidiano che i detenuti normali e le loro famiglie vivono da molto tempo. Sono sempre più numerosi coloro che scontano pene per reati minori in carceri…