Notizie

Sulla morte annunciata dei centri antiviolenza

La lettera aperta che Luisanna Porcu, presidentessa dell’Associazione Onda Rosa di Nuoro, ha inviato nei giorni scorsi a Francesco Pigliaru, presidente della Regione Sardegna, spiega con grande chiarezza fino a che punto la situazione dei centri antiviolenza sia divenuta critica e quali siano i motivi di una deriva che li vede vicinissimi al collasso. In…

gonnos

Il 25 marzo 2017 manifestiamo per difendere il territorio delle comunità locali dal megaimpianto solare termodinamico

    Sardegna Possibile parteciperà il prossimo 25 marzo alla manifestazione indetta dalle comunità locali per la difesa del territorio contro il megaimpianto solare termodinamico che si vuole installare in una vasta area di terre fertili di Gonnosfanadiga. La necessità di superare una situazione industriale slegata dall’innovazione impone, in Sardegna, un ripensamento dei sistemi produttivi…

DEMOCRACIA

Sardi e catalani: il momento della solidarietà

Il governo catalano è determinato nel perseguire un referendum sull’autodeterminazione. Madrid risponde con minacce gravissime. È il momento della solidarietà e della democrazia, anche da parte dei popoli vicini, come il sardo.   In Catalogna lo chiamano “el procés”, il processo. Ci lavorano in modo esplicito da almeno dieci anni, sospinti da due grandi associazioni, Òmnium…

13509693_10206570170522157_1158816834_o

La Sardegna che non ha paura dei baci

Quarantanove individui. Quarantanove persone. Quarantanove essere umani, uomini e donne. Ventiquattro baci, per ricordare quella strage di Orlando che nelle scorse settimane ha scosso gli animi di tutto il mondo. Nella settimana in cui la Sardegna festeggia il suo Pride con una sfilata colorata a favore dei diritti LGBT, a Palmas Arborea, un piccolo paesino…

arre rurali 02

Aree rurali, per una politicita’ dei desideri

La Sardegna è un insieme di territori con caratteristiche proprie, in cui convivono grandi opportunità e grandi rischi. Dovrebbe essere interesse di tutti, non solo di chi ci abita, tutelare queste aree e favorirne la resistenza, garantendo la qualità della vita economica e sociale. Per questo è necessario che siano governati e serviti come le…