Pillole di Programma

Filippo Scalas

Filippo Scalas: Enti locali e Urbanistica

Enti Locali 1. Politica partecipata e cooperazione tra enti locali PROBLEMA E APPROCCIO Le Amministrazioni di ogni livello svolgono sempre più la loro funzione non al passo con i ritmi che la società chiede loro. Questo freno è causato principalmente dalla sudditanza, eccessivo controllo e carenza di fiducia tra gli Enti Locali dei diversi livelli….

foto (c) alecani

Anna Sulis: Agricoltura

Il programma dell’assessorato all’agricoltura ricalca il manifesto sulla filiera del cibo, e in particolare i cinque punti individuati: PERSEGUIRE LA SOVRANITA’ ALIMENTARE TUTELARE LA TERRA FERTILE RICONOSCERE E TUTELARE I PRODUTTORI RICONOSCERE IL CIBO COME STRUMENTO PER COSTRUIRE RELAZIONI ORGANIZZARE E STUDIARE L’AGRICOLTURA Questi temi sono anche indicati come prioritari nella nuova Politica Agricola Comunitaria…

Emanuele Scalas

Emanuele Scalas: difesa dell’ambiente

1. Le foreste sono una grande risorsa economica per i Sardi La Sardegna vanta il più esteso patrimonio forestale in Italia con un tolale di 1.200.000 ettari. Molta parte di questo patrimonio non è gestito, non è vissuto dalle comunità locali, non produce reddito, anzi al contrario costituisce un peso per le nostre tasche. Il…

Salvatore Corveddu

Salvatore Corveddu – Industria

1) Politica industriale oggi – per la Sardegna – deve significare innanzitutto guardare lontano, ragionare sul lungo periodo uscendo da scelte imposte e solo apparentemente condivise, che hanno svelato più che un carattere duraturo un forte legame con politiche di accattonaggio fiscale. La politica della ricerca e dell’università deve riprendersi un ruolo centrale in concorso…

Omar Onnis

Omar Onnis: beni culturali, istruzione, spettacolo e sport

La cultura, l’istruzione, la creatività e la storia della nostra gente sono patrimoni materiali e immateriali inestimabili. Rappresentano la principale fonte di identificazione collettiva e la base del nostro senso di appartenenza, ma sono anche una risorsa sociale ed economica potenzialmente decisiva, nell’ottica di una emancipazione dei sardi dalla loro condizione minorizzata e subalterna. 1….